HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Cultura
Il 26 gennaio alle ore 16 presso il Teatro della Cooperativa
“L’altra America di Woody Guthrie”: prima nazionale a Niguarda
Federico Russo | 22 gennaio 2019

Sabato 26 gennaio alle ore 16, al Teatro della Cooperativa di via Hermada 8 a Milano, si terrà la prima nazionale del film “L’altra America di Woody Guthrie” di Daniele Biacchessi e Giulio Peranzoni. Il film narra la storia del grande autore dell’America dei primi del Novecento che ha influenzato con le sue canzoni tutti i maggiori artisti americani, da Bob Dylan a Bruce Springsteen.

Durante la Grande Depressione, Woody Guthrie attraversò costa a costa l’America portando con la sua musica parole di speranza e di rivolta: “…Sono qui per cantare canzoni che ti proveranno che questo è il tuo mondo e anche se ti ha colpito duro e ti ha fatto girare una dozzina di volte, non importa di che colore, taglia o costituzione tu sia, io sono qui per cantarti una canzone che ti faccia sentire fiero di te stesso e del tuo lavoro. E le canzoni che canto, per la maggior parte sono ideate da ogni genere di persona, del tutto simile a te”. Parole estratte dall’omonimo libro edito da Jaca Book e che esprimono in modo chiaro il pensiero di Woody Guthrie.

Oltre agli autori del film saranno presenti Massimo Priviero, cantautore rock, e Luca Guerri.

Ingresso con offerta libera e prenotazione a anpiniguarda@gmail.com oppure  al 3311098844. Organizzazione a cura di  Anpi Niguarda.
 

(articolo redatto in collaborazione con Greta Minci durante il percorso di alternanza scuola/lavoro)

Commenti